Porto Sant’Elpidio e le Marche

LE MARCHE, BELLEZZA INFINITA!

La Marche non sono una regione.
Le Marche sono l’Italia

Lo sai che “Lonely Planet” ha classificato le Marche come la seconda regione più bella del mondo?

Perché le Marche sono l’Italia, tutto ciò che esiste in Italia lo trovi condensato nelle Marche.

Se vieni nelle Marche devi visitare le Marche, non una singola località.

C’è il mare  e, a poco meno di un’ora, c’è la montagna.

Borghi medioevali, teatri, pinacoteche, leggende, gastronomia, monti fiabeschi e poi tanta, tanta cultura e tanta tanta storia

Le Marche sono l’unica regione col nome al plurale perché la pluralità è nel popolo che la abita.

Scegli di trascorrere la tua vacanza a Porto Sant’Elpidio, e lasciati coinvolgere dalla bellezza di questa regione.

LE MARCHE

“Così benedetta da Dio di bellezza di varietà di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che arridono.“

Giosuè Carducci

ESURSIONI

Dallla casa vacanza "Pousada Copacabana Praia" di Porto Sant'Elpidio potra raggiungere facilmente
FERMO
Città storica che offre la possibilità di ammirare numerose opere d’arte e monumenti tra i più caratteristici delle Marche. A pochi chilometri dalla nostra casa vacanza Copacabana Praia, Fermo sorge attorno ad un colle dominato del Duomo. La città si caratterizza da un assetto urbanistico medioevale con strade strette e ripide, con alcuni ampi spazi, come la Piazza del Popolo e la grande spianata del Girfalco, al culmine del colle. Se la visiterai ne apprezzerai il suo fascino, scoprendo vicoletti medioevali, edifici rinascimentali e tracce di quartieri romani.
piazza popolo fermo marche
Piazza del Popolo Fermo
LORETO
Loreto, immersa nella tranquillità della splendide campagne delle Marche, deve la sua fama al santuario dove si conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria. Giovanni Paolo II  l’ha definita come il “vero cuore mariano della cristianità“.Il santuario è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. Loreto si è sviluppata attorno al Santuario della Santa Casa,  e offre uno splendido panorama che spazia dal mare al Monte Conero, fino all’Appennino umbro-marchigiano.
santa casa loreto marche
Santa Casa di Loreto
RECANATI
Recanati si erge sui famosi Colli dell’Infinito. La città è famosa per aver dato i natali a Giacomo Leopardi e al  tenore Beniamino Gigli. Recanati è la tipica “città balcone” per l’ampio panorama che vi si scorge. Ti consigliamo di visitare i luoghi leopardiani come la piazzetta del “Sabato del villaggio”, su cui si affacciano il settecentesco Palazzo Leopardi, casa natale del poeta, che custodisce un preziosa Biblioteca contenente oltre 20.000 volumi. Non dimenticare il Centro Nazionale Studi Leopardiani, punto di riferimento per tutte le iniziative leopardiane, in Italia che nel mondo. Quindi la “Torre del Passero Solitario”, ubicata nel cortile del chiostro di Sant’AgostinoPalazzo Antici Mattei, casa della madre di Giacomo.
recanati marche
Recanati
MACERATA
Macerata sorge su un colle di 314 metri sopra il livello del mare, immersa in un vasto panorama mozzafiato; circondata da uno spettacolare mosaico di campagne coltivate come se fossero orti o giardini. In questa splendida città è la cultura a farla da padrona. Macerata vanta  una struttura teatrale unica nel suo genere architettonico, lo Sferisterio. Secondo i più noti cantanti lirici è il teatro all’aperto con la migliore acustica. Da visitare Piazza della Libertà, dove si erge l’antico Palazzo dei Priori, la chiesa di San Paolo e il Teatro Rossi costruito nel 1700. Da non perdere il Duomo, la Galleria d’Arte Contemporanea, la Basilica della Madonna della Misericordia e  la Torre dell’Orologio.
sferisterio macerata
Sferisterio di Macerata
ASCOLI PICENO
Ascoli Piceno è una bellissima città medioevale ed è considerata tra le più monumentali d’Italia. Infatti è punteggiata da torri e campanili e avvolta nel caldo colore dorato del travertino, che riveste quasi tutto il centro storico. Suggerirti cosa visitare è cosa ardua perché ci vorrebbe un saggio per indicarti tutto quello che Ascoli offre al suo visitatore. Ci limitiamo a dirti, almeno, di non perdere il centro storico a partire dalla magnifica Piazza del Popolo su cui si affacciano alcuni dei luoghi più importanti tra i quali Palazzo dei Capitani del Popolo (sec. XIII), lo storico Caffè Meletti, la chiesa di San Francesco (sec. XIII-XVI) e la Loggia dei Mercanti. Da vedere anche Piazza Arringo, la più antica di Ascoli, dove si trovano il battistero di San Giovanni e la cattedrale di Sant’Emidio (duomo della città).
piazza popolo ascoli piceno marche
Piazza del Popolo Ascoli Piceno
PARCO DEI MONTI SIBILLINI
Monti Sibillini sono un massiccio situato lungo l’Appennino centrale centrale. Si trova tra le province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia. E’ il gruppo montuoso più alto degli appennini e la sua vetta più alta, il Monte Vettore, 2.479 metri, è seconda sola al Gran Sasso. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che li comprende, vanta incantevoli comuni e  borghi tra le Marche e l’Umbria, purtroppo colpiti pesantemente dal terremoto nel 2016. La scoperta del territorio dei Sibillini è un’esperienza che può essere vissuta al meglio anche dalle famiglie grazie all’articolato sistema di fruizione territoriale attivato dal parco nel corso degli anni. Ma per i dettagli ti invitiamo a visitare il portale web del Parco. Tra i borghi ti segnaliamo Visso, sede del Parco, Amandola, Montefortino con il Santuario del Lambro, Preci, Norcia e Montemonaco. Purtroppo sono comuni che hanno subito gravi lesioni a causa del terremoto del 2016.
PARCO DEL MONTE CONERO
Il Parco Regionale del Monte Cònero è un’oasi ambientale di macchia mediterranea che si estende sul Monte Conero (572 metri) a picco sul mare. Nato nel 1987, il Parco è un’area protetta con 18 sentieri che si snodano fra i boschi, percorribili da soli o accompagnati da guide esperte. Qui potete osservare il transito di uccelli migratori come il falco pellegrino e i rapaci notturni. Percorrendolo incontrerete anche preziose testimonianze storico-artistiche, come la Torre di Guardia e la chiesetta romanica di Santa Maria nella baia di Portonovo.
vista parco monte conero marche
Parco del Monte Conero
MORESCO

Borgo antico e suggestivo sulle colline marchigiane. 

Moresco fa parte del club dei più bei borghi d’Italia, di cui è uno dei fondatori; l’atmosfera che circonda questo piccolo borgo medioevale di poco più di seicento abitanti rimanda ai tempi delle dame e dei cavalieri, delle storie e dei tornei cavallereschi dell’epoca medioevale.

moresco marche
Moresco
ANCONA
Capoluogo di regione, Ancona, posta sul promontorio del Monte Conero, si affaccia direttamente sul mare. Fondata dai Greci. E’ una città d’arte con un centro storico ricco di monumenti e con una storia millenaria; inoltre è uno dei principali centri economici della regione. Tra i principali monumenti della città, ti segnaliamo la Cattedrale di San Ciriaco, che domina la città dall’alto del colle Guasco, dove sorgeva l’acropoli della città e dove sono ancora visibili alcuni resti. Da visitare, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, dove sono custoditi reperti dell’età del ferro e delle civiltà che hanno abitato la costa adriatica, la Chiesa di S. Maria della Piazza, di origine romanica (XI secolo), l’Arco Traiano e la Mole Vanvitelliana, edificio militare progettato dal Vanvitelli nel XVIII secolo. Non dimenticare l’Anfiteatro romano (I secolo d.C.), con annessi spazi termali da i quali affiorano splendidi mosaici con epigrafe 
Ancona
Ancona - Mole Vanvitelliana

SEI PRONTO PER PRENOTARE?

HAI DOMANDE O RICHIESTE?