Vacanze Porto Sant’Elpidio
LA CITTA' CON IL MARE NEL CUORE
VACANZE A PORTO SANT'ELPIDIO
Che tu abbia già deciso o devi ancora decidere se trascorrere le tue vacanze a Porto Sant’Elpidio potrebbe esserti utile qualche ulteriore informazione.
Situata lungo la costa adriatica in provincia di Fermo, nelle Marche, Porto Sant’Elpidio è ormai conosciuta come una rinomata località balneare. Già famosa per essere al centro del distretto calzaturiero fermano e maceratese, negli ultimi 15 anni il turismo, a Porto Sant’Elpidio, ha trovato un rapido sviluppo grazie alla sua posizione strategica, al suo splendido lungomare, alla sua spiaggia di oltre 7 Km, agli itinerari completamente ciclabili e soprattutto alla cortesia e l’accoglienza dei suoi abitanti.
Se oltre al mare sei interessato al territorio, Porto Sant’Elpidio rappresenta anche il luogo ideale di partenza per raggiungere in poche decine di minuti luoghi di interesse come Fermo, Recanati, Macerata, Loreto ed ancora il Monte Conero. Se poi non ti fa paura un percorso di 50 minuti ti consigliamo di non perderti gli splendidi Monti Sibillini (i monti azzurri) con la leggendaria Sibilla ed il Monte Vettore che, con i suoi 2476 mt rappresenta la seconda vetta degli appennini dopo il Gran Sasso.
porto sant'elpidio, un po' di storia
Lo sviluppo urbanistico ha seguito il litorale, seguendo gli assi della statale adriatica e della linea ferroviaria e crescendo in concomitanza con l’affermarsi del territorio nell’industria delle calzature e come destinazione per le vacanze estive.
I fiumi Chienti e Tenna ne delimitano il territorio e la città.
La zona era abitata già in tempi antichi, come dimostrato dal rinvenimento di resti di palafitte e sepolture villanoviane.
Porto Sant’Elpidio, come anticipato, ha seguito per secoli le sorti di Sant’Elpidio a Mare , costruita sul territorio dell’antica città romana di Cluana, distrutta nei primi anni del quinto secolo dopo Cristo dai Goti.
L’abbazia imperiale di Santa Croce al Chienti, una delle più potenti e importanti abbazie benedettine nelle Marche, fece per molto tempo le veci di centro di aggregazione in tutta l’area, tanto che si sviluppò intorno ad essa un borgo medioevale noto come Castelli di Sant’Elpidio a Mare poi elevato al rango di libero comune.
Nel 1250 Federico II concesse a Sant’Elpidio a Mare di costruire un porto tra i fiumi Tenna e Chienti, di fatto dando vita al primo insediamento umano che diede origine alla città di Porto Sant’Elpidio.
Già in documenti del ‘500 e del ‘600 si parla di un piccolo paese noto come “Porto San Lupidio“, a poca distanza della fortezza militare.
La svolta nel 1952, quando Porto Sant’Elpidio, da frazione, diventa comune autonomo.
EVENTI PER LE TUE VACANZE A PORTO SANT'ELPIDIO
Tra gli eventi più importanti che si tengono ogni anno a Porto Sant’Elpidio c’è il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi, nel mese di Luglio. E’ una manifestazione unica nel suo genere in Italia, nota anche all’estero. Direttore della manifestazione è Neri Marcorè, uno dei volti più noti della televisione e originario di Porto Sant’Elpidio.
Neri Marcorè è anche il direttore artistico del locale Teatro delle Api la cui programmazione è sempre molto ricca ed interessante.
Il mercatino di Mirabilia si sviluppa lungo le strade del centro cittadino, ogni domenica da giugno a Settembre, mentre il giovedì sera lascia il posto al tradizionale Salotto della Calzatura dove le imprese artigiane locali espongono in vendita i loro prodotti.
Ogni anno il Premio Nazionale di Poesia e le esposizioni d’arte di Villa Barucchello segnano, per la città, un momento culturale molto significativo.
La movida si concentra particolarmente lungo la centrale Via Cesare Battisti nota per i suoi ristoranti, bar e negozi e Piazza Garibaldi con il Teatro Beniamino Gigli recentemente restaurato.
Animano le giornate estive, manifestazioni sportive e concerti.
Insomma le tue vacanze a Porto Sant’Elpidio non saranno di certo noiose.
la gastronomia
Le specialità gastronomiche di Porto Sant’Elpidio fanno riferimento ai prodotti del mare, con piatti come la rana pescatrice al forno, il caratteristico brodetto.
Per non parlare della regina della tavola marinara, la grigliata di pesce.
E proprio sulla scia della arte culinaria legata alla griglia che Porto Sant’ Elpidio è diventata un riferimento per un altro piatto tipico, le Alici Scottadito.
Da diversi anni infatti, il lungomare centro si organizza per la sagra dedicata a questa prelibatezza del mare adriatico.
Se vuoi abbinare un vino bianco lasciati tentare dal Falerio o dalla Passerina delle colline dell’entroterra.
Ma Porto Sant’Elpidio è sensibile anche ai richiami dei sapori e dei profumi della terra marchigiana.
Come, allora, non pensare ai maccheroncini di Campofilone, ai classici della cucina marchigiana come i vincisgrassi ed ai salumi tipici come il ciabuscolo, i fegatelli, la lonza e le immancabili salsicce.
Infine, se deciderai di trascorrere la tua vacanza a Porto Sant’Elpidio, non dimenticarti di provare una specialità conosciuta in ogni angolo d’Italia, se non del mondo, l’oliva Ascolana.
Ti raccomandiamo di abbinarci le creme fritte e pasteggia con un buon Rosso Piceno.
servizi più vicini alla nostra casa vacanza
a 250 metri in Via Marina 12
a 300 metri, in Via Mazzini 164
a 200 metri, in Via Marina 60
a 100 metri, in Via Ancona 5
a 50 metri, in Via Potenza 10
a 100 metri, in Via Siena 43
in Via Marina 69 (a 100 metri)
a 1,5 km – 20 minuti a piedi, Disponibili i mezzi urbani.
Porto Sant’Elpidio lungo la A14 a 6 minuti dalla struttura
Via Fratte 41 a 6 Km dalla struttura.
a 250 mt
Ancona/Falconara, 60 Km